11 gennaio 2000
14^ Lezione di Tedesco di Frau Ingrid Stoll

INDICE PER CAPITOLI
INDICE PER ARGOMENTI
LEZIONE 13
LEZIONE 15

 
In questa lezione:
Vocaboli nuovi Le date
Domande e risposte - vignetta di pag. 18 e segg. Quanti ne abbiamo oggi? io sono nato il..
Dialogo lettura di pag. 19 Frasi fatte in classe
I numeri ordinali Letture in classe

Vocaboli nuovi

ah ecco! ach so! allora, poi dann
bianco weiß carta da gioco die Karte/n
dunque also forse vielleicht
lavorare in nero schwarz arbeiten lo so ich weiß es 
luogo der Ort/e (pr. ort, o aperta) luogo di nascita der Geburtsort/e
ma allora ach was madre die Mutter/Mütter (pr. mutter)
mammina die Mutti/s (pr. muti) nato/a geboren/e
nascita die Geburt/en (pr. ghebùrt) nero schwarz
nonno der Großvater/Großväter nonno (fam.) der Opa/s
padre der Vater/Väter nonna (fam.) die Oma/s
quando? wann? papà der Vati/s (pr. fati)
residenza a wohnhaft +in+dat (pr. vo:n-haft, "o" chiusa) quanti ne abbiamo oggi? der wievielte ist heute?
un po' ein wenig (pr. venisch) Stoccarda Stuttgart

 
Domande e risposte, prendendo spunto dalla vignetta di pag. 18 e dalla successiva lettura.
d. da dove vengono le persone?
r. un giovane viene da Bruck, due da Rostock.
woher kommen die Leute? ein Junge kommt aus Bruck, zwei aus Rostock,
d. dov'è Rostock?
r. Rostock è in Polonia.
wo ist Rostock? Rostock ist in Polen.
d. dove vorrebbero andare i giovani?
r. due vorrebbero andare a Monaco, un giovane a Stoccarda. 
wohin möchten die Jungen? zwei möchten nach München gehen, ein Junge nach Stuttgart.
d. chi suona il piano? 
r. io suono un po' il piano. 
wer spielt Klavier? ich spiele ein wenig Klavier. 
d. chi gioca a tennis? 
r. tutti, io no.
wer spielt Tennis? alle, ich nicht.
d. chi gioca a carte?  wer spielt Karten?  

 
Dialogo lettura di pag. 19

 
I numeri ordinali
(per i numeri cardinali, v. lez. 8^ 1° corso)
i numeri ordinali der - die - das i numeri ordinali der - die - das
primo/a ers-te secondo/a zwei-te
terzo/a drit-te quarto/a vier-te
quinto/a fünf-te sesto/a sechs-te
settimo/a sieb-te ottavo/a ach-te
nono/a neun-te decimo/a zehn-te
undicesimo/a elf-te dodicesimo/a zwölf-te
tredicesimo/a dreizehn-te quattordicesimo/a vierzehn-te
quindicesimo/a fünfzehn-te sedicesimo/a sechzehn-te
diciassettesimo/a siebzehn-te diciottesimo/a achtzehn-te
diciannovesimo/a neunzehn-te ventesimo/a zwanzig-ste
ventunesimo/a einundzwanzig-ste ventiduesimo/a zweiundzwanzig-ste
ventottesimo/a achtundzwanzig-ste trentesimo/a dreißig-ste
quarantesimo/a vierzig-ste centesimo/a (ein)hundert-ste
duecentesimo/a zweihundert-ste millesimo/a (ein)tausend-ste
milleunesimo/a (ein)tausend-erste milionesimo million-ste

 
Le date
  1. Nella trascrizione delle date, giorno e mese seguiti dal punto (es.: 11.2.1972) sottointendono la presenza di un numero ordinale (primo, secondo, ecc.), al posto di uno cardinale (uno, due, ecc.), come in italiano. Perciò le cifre dei giorni e dei mesi vanno tradotte con il numero ordinale (nell'esempio di cui sopra, undicesimo secondo).
  2. Il gruppo degli anni va tradotto separando le prime due cifre dalle ultime, e leggendo ciascun gruppo con il numero cardinale corrispondente, accompagnato dall'hundert delle centinaia subito dopo le prime due cifre (nell'esempio di cui sopra, diciannove-cento settantadue).
  3. L'anno duemila si legge invece per intero (duemila).
Quanti ne abbiamo oggi?/io sono nato il..
d. quanti ne abbiamo oggi?
r. oggi è:
der wievielte ist heute?
Heute ist:
il 10.01.1999 (*) der zehnte erste neunzehnhundertneunundneunzig
il 11.01.2000 (*) der elfte erste zweitausend
d. quando sei nato?
r. io sono..
wann bist du geboren?
ich bin..
nato il 10.01.1999 (+) am zehnten ersten neunzehnhundertneunundneunzig geboren
nato il 11.01.2000 (+) am elften ersten zweitausend geboren
(*) in questo caso la data è "soggetto" e il caso da applicare vuole l'uscita "e" di zehnte  e di erste .
(+) in questo caso la data è un complemento di tempo retto da "am" (am=an+dem v. lezione 38), l'uscita è in en (la spiegaz. dell'uscita in "en", tipica degli agg. del 1° gruppo verrà data a tempo debito nella lez. 9 - 2° corso)

 
 
Frasi fatte in classe
io sono nato il ... ich bin am ..... geboren
13.01.1939 dreizehnten-ersten-neunzehnhundert-neununddreißig
29.09.1954 neunundzwanzigsten-neunten-neunzehnhundert-vierundfünfzig
11.02.1972 elften-zweiten-neunzehnhundert-zweiundsiebzig
08.06.1982 achten-sechsten-neunzehnhundert-zweiundachtzig
01.07.1974 ersten-siebten-neunzehnhundert-vierundsiebzig
26.12.1973 sechsundzwanzigsten- zwölften-neunzehnhundert- dreiundsiebzig
06.06.1969 sechsten-sechsten-neunzehnhundert-neunundsechzig
14.04.1914 vierzehnten-vierten-neunzehnhundert-vierzehn
29.09.1940 neunundzwanzigsten-neunten-neunzehnhundert-vierzig
06.01.1908 sechsten-ersten-neunzehnhundert-acht
18.08.1935 achtzehnten-achten-neunzehnhundert-fünfunddreißig
01.08.1939 ersten-achten-neunzehnhundert-neununddreißig
09.08.1928 neunten-achten-neunzehnhundert-achtundzwanzig
29.10.1942 neunundzwanzigsten-zehnten-neunzehnhundert-zweiundvierzig
08.01.1945 achten-ersten-neunzehnhundert-fünfundvierzig
05.05.1915 fünften-fünften-neunzehnhundert-fünfzehn
01.02.1936 ersten-zweiten-neunzehnhundert-sechsunddreißig
29.05.1938 neunundzwanzigsten-fünften-neunzehnhundert-achtunddreißig

 
Letture in classe
Effettuata lettura di pag. 20


INDICE PER CAPITOLI
INDICE PER ARGOMENTI
LEZIONE 13
LEZIONE 15