|
|||
site search by freefind |
Vocaboli nuovi | Domande e risposte in classe | 1^ lez. |
Verbi forti | Esercizio svolto in classe dalla pag. 50 di Themen Neu | |
Coniugazione dei verbi all'imperfetto | Regola generale quanto/i - wieviel/wie viele | |
Preposizioni an, auf, außer, zu | Esercizi per casa |
Vocaboli nuovi | Complementi di tempo | 3^ lez. |
Regola generale: ausil.re verbi mov.to invar. del plurale uso di "am" per il complemento di tempo | Fatte in classe | |
Ripasso in classe | Esercizi per casa |
Vocaboli nuovi | Fatte in classe | 4^ lez. |
Regola generale: l'aggettivo e il verbo essere | Esercizi per casa | |
Ripasso in classe le date e il futuro |
Vocaboli nuovi | 2° Dialogo | 5^ lez. |
Regola generale: wenn,wann,als | 3° Dialogo | |
Ripasso in classe mögen/mag | 4° Dialogo | |
Fatte in classe | Esercizi per casa | |
1° Dialogo |
Vocaboli nuovi | Il calendario di Manfred pag.54 | 6^ lez. |
Regola generale: il gerundio, i sostantivi femminili, nomi maschili inv. al plurale, teuer/ dunkel | Esercizi per casa | |
Fatte in classe |
Vocaboli nuovi | Fatto in classe | 7^ lez. |
Regola generale: la congiunzione zu con l'infinito - verbi separabili, nove eccezioni per l'inversione, risposta affermativa a domanda negativa | La lettura "Feierabend" a pag. 56 | |
Ripasso in classe: schmecken, gefallen, verbi modali, mi piace .. preferisco, ma | Esercizi per casa |
Vocaboli nuovi | Ripasso in classe: spazierengehen | 8^ lez. |
Regola generale: le subordinate finali um .. zu; zeug | Fatte in classe | |
La decl. dell'art. determinativo | Esercizi per casa | |
La decl. dell'art. indeterminativo e affini |
Vocaboli nuovi | Gli aggettivi del 1° gruppo ovvero "delle 5 e" | 9^ lez. |
Regola generale: il genitivo dei nomi propri,declinaz. di "alle" | Fatte in classe | |
Declinazione dell'aggettivo possessivo | Esercizi per casa | |
Ripasso in classe: la parentela |
Vocaboli nuovi | Descrizione delle vignette di pag. 57 | 10^ lez. |
Regola generale: nomi maschili che non variano al plurale, c'è | Lettura a pag. 58 - domande/risposte | |
Ripasso: verbi in ziehen, pronomi personali e riflessivi, pronomi dimostrativi - dieser | Esercizi per casa: descrivere il proprio appartamento | |
Fatte in classe |
Vocaboli nuovi | Descrizione dell'appartamento - es. 2 di pag. 58 | 11^ lez. |
Ripasso in classe: verbi in ziehen, comparativo,molto, sapere | Esercizi per casa: descrivere il proprio soggiorno | |
Fatte in classe |
Achtung!! | Fatte in classe | 12^ lez. |
Vocaboli nuovi | Lettura di pag.60 ed es. 6.c | |
Regola generale: ein/kein, schon .. schon/noch kein, eins/keins | Esercizi per casa: es. 7 - pag. 61 - ordinare le frasi | |
Il pronome dimostrativo: der/die/das |
Vocaboli nuovi | Formulare domande sugli argomenti della 1^ lettura - pag. 63 | 14^ lez. |
Ripasso | Dialoghi | |
Declinazione di Herr | Formulare domande sugli argomenti della 2^ lettura - pag. 63 | |
Dettato in classe: "La mia casa", poesia di Tina | Esercizi per casa: descrivere con parole proprie gli ultime tre avvisi pubb. a pag. 62 |
Vocaboli nuovi | Fatta in classe: lettura Streit im Haus (1) ÷ (4) | 15^ lez. |
Gli aggettivi del 2° gruppo | Was wir auf dem Bild sehen - v. vignette pag. 64/65 | |
Regola generale: declinaz. di dieser, jeder, mancher, alle, i numeri di un elenco | .. Friedrich II der Große (?) |
Vocaboli nuovi | Es. 16 pag. 65 | 16^ lez. |
Regola generale: chiedere | Osservazioni: schenken, spielen | |
Ripasso: verbi separabili e verbi con preposiz. | Was wir auf dem Bild sehen - v. vignette pag. 64/65 | |
Completata in classe lettura pag 64 |
Vocaboli nuovi | Es. 18b pag. 66 | 17^ lez. |
Regola generale: molto, sehr, viel | Wo wohnen die Leute - v. vignette pag. 66 | |
Ripasso: sopra, an, auf, über | Fragen/Antworten - v. cartolina pag. 66 | |
Fatte in classe | Hausaufgaben - Una cartolina per Helbert, usando la forma di cortesia |
Vocaboli nuovi | Wo kann man in Hotel diese Räume finden? - v. es. 20 pag. 67 | 18^ lez. |
Lettura pag. 67 - Hotel della spiaggia Hiddensee | Hausaufgaben - Was man in den verschiedenen Räumen im Hotel machen kann | |
Domande/risposte concernenti la lettura di pag. 67 |
Vocaboli nuovi | Svolte in classe letture pag. 68/69 - proverbi e aforismi | 19^ lez. |
Regola generale: costruzione del verbo ekeln | Frasi fatte in classe |
Vocaboli nuovi | Svolte in classe | 20^ lez. |
Regola generale: declinazione di Held, hoch, l'agg. sostantivato | .. gehört in Berlin | |
Frasi fatte in classe |
Vocaboli nuovi | Ripasso il superlativo | 21^ lez. |
Le parti del corpo umano, ripartite secondo il genere | Frasi fatte in classe | |
Regola generale: Schmerz | Frasi dall'es. 1 di pag. 70 |
Vocaboli nuovi | Frasi fatte in classe | 22^ lez. |
Regola generale: forma impers. nelle lettere; sich frauen | Annunci | |
Ripasso il "galateo tra complementi" | Hausaufgaben | |
Gli aggettivi del 3° gruppo | .. gehört in Berlin |
Vocaboli nuovi | Frasi fatte in classe | 23^ lez. |
Regola generale: il part. pass. dei verbi modali | Dall'esercizio 2 di pag. 71 | |
Ripasso della proposizione concessiva "malgrado ..." | Hausaufgaben:
completare gli esercizi di pag. 71
chi riceve questo consiglio? |
Vocaboli nuovi | Dalla lettura di pag. 72 | 24^ lez. |
Frasi fatte in classe | Hausaufgaben: fare domande a proposito della risposta B di pag. 72 |
Vocaboli nuovi | Dall'Es. 5 di pag. 73 - chi e cosa deve/non deve fare | 25^ lez. |
Regola generale: la forma negativa di dovere | Frasi fatte in classe | |
Ripasso imperativo, coniug. dürfen | Es. n° 6 di pag. 73 - reiterare il dialogo di sinistra con le varianti indicate a destra | |
Domande/risposte | Domande/risposte libere |
Vocaboli nuovi | Frasi fatte in classe | 26^ lez. |
L'unione tra il pronome "da" e la preposizione | L'unione tra la prep. "da" e la preposizione - esempi d'uso | |
Domande/risposte relative alla lezione precedente | Es. per casa: domande sulla lettura in classe | |
La lettura di pag. 74 |
Vocaboli nuovi | Fatte in classe | 27^ lez. |
Regola generale: la negazione dell'infinito, anche, un paio alcuni coppia | Frasi fatte in classe sull'uso delle preposizioni | |
Was soll/kann man gegen Schlafstörungen tun? | Welche Ratscläge kann der Arzt seinen Patienten geben? | |
Il medico ordina (per l'imperativo v. lez.19 - 1° corso ) |
Vocaboli nuovi | Ripasso: sentire | 28^ lez. |
Regola generale: il passivo | Esempi d'uso del passivo |
Vocaboli nuovi | Raccontare in 3^ persona | 29^ lez. |
Dettato: der Heifisch | Raccontare in 3^ persona | |
Dettato: Mackie Messer | Raccontare in 3^ persona | |
Racconto | Domande/Risposte | |
Rekostruiren Sie dann den Dialog - pag. 75 | Esempi d'uso del verbo lassen | |
Riordinare le vignette - pag. 76-77 |
Vocaboli nuovi | Domande/risposte sul dialogo precedente | 30^ lez. |
Skikurs Anfänger 3 - pag. 79 - ripasso delle ore | Domande/Risposte | |
Dalle vignette di - pag. 79 | Esercizi per casa | |
Der eingebildete Kranke |
Vocaboli nuovi | Der Arzt und die junge Patientin | 31^ lez. |
Preposizioni interrogative woran, wofür, womit, wozu | L'uso delle preposizioni temporali: an, in, ness. prep. | |
Ihr habt einen Unfall und bekommt erste Hilfe .. | Esercizi per casa: inserire le preposizioni, ove necessario |
Vocaboli nuovi | Mettere all'infinito le frasi della colonna di sinistra | 32^ lez. |
Regola generale: gerade, ancora "galateo" tra complementi, part.pass. isolato | Reiterare l'esercizio di dialogo utilizzando le varianti indicate in tabella | |
Trasformare in passati prossimi gli infiniti delle vignette a pag. 81 | Hausaufgaben: was haben wir am Valentinstag gemacht? | |
Cosa hanno appena fatto le persone delle vignette a pag. 82 |
Vocaboli nuovi | Presente condiz./congiunt. | 33^ lez. |
Regola generale: il periodo ipotetico | Esempi fatti in classe | |
Condiz./congiunt. - essere/avere | Hausaufgaben: fare 10 frasi con il periodo ipotetico | |
Condiz./congiunt. - amare |
Vocaboli nuovi | Esempi: il condizionale, le date | 34^ lez. |
I segni zodiacali | Esempi: .. einander | |
Regola generale: quanto più .. tanto più,giù/hinunter | Il dialogo di pag. 84: A, parla con B; B, con C; C con D | |
Ripasso delle preposizioni temporali | Sintesi del dialogo precedente | |
..einander | Hausaufgaben: costruire frasi ipotetiche basate sull'es, 4 di pag. 83 | |
Esempi: io vado a .. |
Vocaboli nuovi | Was fragen die Kinder und der Vater - dai riquadri in centro pagina - pag. 85 | 35^ lez. |
Regola generale: pronomi pers. nelle lettere, aggett. deriv. da nomi di città | Ergänzen Sie die Endungen | |
Para. 30 pag. 84 - spielen Sie ähnliche Dialoge | Lösung | |
Frasi varie fatte in classe |
Vocaboli nuovi | A proposito dei due fogli che la signora Frau ha scritto per il marito es. para. 10b pag. 87 | 36^ lez. |
Para. 8 pag. 85 e altro ancora | I pronomi personali all'accusativo pag. 87 in fondo | |
Wann hat Frau Winter was gemacht? | Erzähl uns deinen heutigen Arbeitstag | |
Es. b) pag.86: Erzählen Sie, was Frau Winter gemacht hat | Esercizio per casa: racconto di un giorno normale |
Vocaboli nuovi | Leggete i tre testi. Solo una storia è davvero accaduta - lez. 7 pag. 88 | 37^ lez. |
Regola generale: la "declinazione di Held", condiz./cong. dei verbi modali | Domande sui testi precedenti | |
Pag. 87 in fondo | Was ist dann auf dem Parkplatz passiert? |
Vocaboli nuovi | Come si dice | 38^ lez. |
Regola generale: altri sostantivi con la "declinazione di Held" | Fatte in classe | |
Ripasso di sostantivi delle lezioni precedenti | Cosa ci si può far fare? - was kann man tun machen? | |
Fatte in classe | Hausaufgaben: Sehen Sie die Bilder an und sagen Sie, was passiert ist |
Vocaboli nuovi | Bahnhof - Kino | 39^ lez. |
Wie komme ich zum Bahnhof - para. 9 pag. 97 | Eine Dichtung für Ingrid | |
Fatte in classe |
Vocaboli nuovi | Frasi fatte in classe | 40^ lez. |
Regola generale: il "doppio infinito", il pronome possess. | Wo steht der Bär? wo sitzt er? | |
Ripasso | Was macht der Bär? |
torna alla pagina di apertura di Tedesco |